Home I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

«Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15,11)

Ecco il progetto che Dio ha per gli uomini e le donne di ogni tempo, giovani del III millennio compresi, nessuno escluso.

Che cos’è un sinodo?

Nel 1965 Papa Paolo VI istituì questo strumento per meglio rispondere al desiderio dei padri del Concilio Vaticano II e per mantenere viva l’esperienza conciliare. Al Sinodo sono chiamati a partecipare tutti i vescovi del mondo per sostenere il Papa nella guida della Chiesa universale.

In vista del prossimo Sinodo dei Vescovi, previsto nel mese di ottobre 2018 e il cui  tema sarà  “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale,  partendo dal prezioso contributo che riceverà dalle comunità diocesane, elaborerà un unico documento da inviare alla CEI – Conferenza Episcopale Italiana – entro giugno 2017.

Il nostro desiderio è quello di poter essere d’aiuto ai pastori, ai loro collaboratori e a tutte le comunità della nostra diocesi.

Per facilitare quanto richiesto abbiamo collaborato con l’ufficio delle Comunicazioni Sociali e realizzato insieme uno strumento che possa essere utile nel guidare le differenti tappe dell’incontro, accompagnando con video e schede la riflessione e la condivisione.

 


Cosa siamo chiamati a fare e in che modo?

Il consiglio che vi diamo è quello di convocare un consiglio pastorale oppure organizzare un incontro parrocchiale che possa consentire a quanti più fedeli di dare il loro contributo alla riflessione. Con il materiale che trovi di seguito avrai a disposizione quanto necessario per incontrare la tua comunità e trattare il tema dei giovani, in occasione del Sinodo 2018.

Qualche suggerimento per strutturare il tuo incontro…

Dopo aver scaricato il file che trovi qui potrai impostare il tuo incontro utilizzando i materiali disponibili di seguito, oltre i video e gli allegati necessari:

Scarica la brochure 

potrai impostare il tuo incontro utilizzando i materiali disponibili di seguito, oltre i video e gli allegati necessari:

Ti segnaliamo che non è necessario effettuare tutti e quattro le parti dell’incontro ma potrai sceglierne anche solo una (o più parti) da sviluppare con la tua comunità; in ogni caso ti consigliamo di partire dalla Lectio per poi affrontare i vari punti a seconda del tempo e della disponibilità della comunità.

 

Per maggiori informazioni o supporto in merito, siamo lieti di poterti aiutare!

Scrivici a..

pg@conletuemani.com

Ti ringraziamo anticipatamente per la preziosa collaborazione.
 Insieme facciamo che la Chiesa sia casa per i giovani!

La segreteria di PG Alessandria